Scozia

Una terra secolare dal fascino inestimabile

Siamo state in Scozia nell'estate (luglio-agosto) dell'anno 2021 e ce ne siamo letteralmente innamorate. Il caldo dell'estate in Scozia è un vento leggermente tiepido; le giornate sono lunghe ma sempre fresche e l'aria è estremamente pulita. Una settimana, due zaini in spalla e tanta voglia di esplorare ci ha portate a scoprire ogni angolo remoto della città di Edimburgo. La capitale è l'unica al mondo a non avere grattacieli. E' incastonata come nella pagina di un libro antico, che del passato ne preserva tutto il fascino. Suono di cornamuse e profumo di torta rendono la sua capitale un luogo magico, che ancora punta sull'editoria indipendente, sulla manifattura tessile e sulle sue botteghe artigianali. Abbiamo poi scoperto la città di St. Andrews in una sola giornata, visitando il reperto ancora in parte rimasto, della sua chiesa gotica. In questa pagina troverai tutte le info che ci sono state d'aiuto ed i consigli su cosa vedere. Per racconti, pagine di diario e curiosità segrete vai sulla sezione Reportage Scozia
SCOZIA

1.La città di Edimburgo

Situata sulla costa orientale della Scozia, è la seconda città più popolosa di questo Stato. Si aggiudica il secondo posto anche tra le città più visitate della Gran Bretagna, merito dovuto alla sua bellezza medioevale ed agli eventi culturali, come il Festival di Edimburgo. Siamo giunte in questa città prendendo un volo da Napoli di circa 4 ore, direttamente nell'aeroporto principale(a 12 km dalla capitale). La città è ben collegata con il suo centro grazie a bus e shuttle da e per l'aeroporto. Abbiamo preso l'Airlink 100 per raggiungere il centro, che impiega circa 25-30 minuti. La comodità di questa città è che è girabile interamente a piedi. Abbiamo segnato sulla mappa i posti più iconici delle due realtà di cui si compone: la parte moderna (la New Town) e la parte antica (la Old Town). Scopri in fondo alla pagina l'itinerario completo, tra castelli, passeggiate in centro e angoli nascosti. Carta, penna e macchina fotografica alla mano per non perdere i luoghi iconici e le esperienze più interessanti da fare in questo luogo magico.
SCOZIA

2. Le rovine gotiche di St. Andrews

Di gite fuori porta da Edimburgo ce ne sono tante da fare. Noi abbiamo optato per la cittadina di St. Andrews. Attirate dal fascino vichingo rende suggestivo questo luogo sul mare, ma anche dalla vicinanza alla capitale scozzese. Vi basteranno circa 50 minuti in treno per raggiungerla. Inoltre, una giornata è più che sufficiente per visitare questa città. St Andrews è innanzitutto la patria del golf in Scozia, ma anche una città universitaria. Gode di un'atmosfera sempre silenziosa e tranquilla. Situata sulla costa del Fife, a nord-est da Edimburgo, è girabile anch'essa a piedi. Vi consigliamo di visitare:
-La cattedrale di St. Andrews: questa è stata la nostra prima tappa, la prima che probabilmente incontrerete iniziando a passeggiare dalla stazione. Un tempo era la chiesa più grande della Scozia, ed oggi si ergono imponenti, seppur decimate, le spettacolari rovine gotiche di questo ex complesso fortificato. Non serve alcun biglietto, ma se si vuole salire sulla St. Rule's Tower si può visitare il museo a pagamento di questo luogo storico imperdibile.
- Il castello di St. Andrews: situato in una posizione strategica e mozzafiato, si erge su di un promontorio roccioso che si affaccia sul Mare del Nord. Il castello è circondato dal mare su tre lati e da un fossato sul quarto.
-St Andrews University: Proprio adiacente al St Salvator’s Quadrangle, tra The Scores e North Street, si trovano St Salvator’s Hall e Gannochy, affettuosamente conosciute dagli studenti come Sallies, di fatto un gruppo di edifici che fungono da tradizionali residenze studentescheWilliam e Catherine si incontrarono per la prima volta proprio nella residenza di St Salvator.
Durante il loro primo anno all’università entrambi avevano qui le loro stanze. Scopri l'origine di questo luogo nella sezione Reportage Scozia.

3. Dove mangiare ad Edimburgo: 
'Nicholson's-The Conan Doyle'

Vi consigliamo due pub in cui abbiamo mangiato durante il nostro soggiorno. Partiamo da questo: 'The Conan Doyle' della nota catena di pub inglesi Nicholson's. Situato a 71-73 York Place ad Edimburgo. Ambiente scottish super accogliente.



In perfetto stile da Sir. Arthur


Un vero panino inglese


Dove mangiare ad Edimburgo: 'The Last Drop'

Questo pub tavola calda è situato a Grassmarket, vicino Victoria Street. 'The Last Drop' prende il suo nome dalla macabra realtà che lo riguardava in passato. Si diceva che i prigionieri condannati a morte avessero bevuto l’ultima volta in questo pub, prima di penzolare al patibolo della piazza dinanzi al pub. Le decorazioni ne evocano la triste storia e mentre pende all'interno proprio un cappio, pare che il locale sia oggi infestato dai fantasmi dei condannati a morte.

Haggis

Abbiamo mangiato il piatto tipico della cultura vichinga, scozzese. Stiamo parlando dell' Haggis, ossia interiore di pecora (cuore, polmone, fegat). Come vi capiterà di notare, viene servito quasi sempre con purè di patate stufate e passate. Da provare accompagnato con vero Scotch whisky della tradizione.o)

Brownie e gelato

Molto scelto è il gelato scozzese. Noi l'abbiamo provato con brownie caldo proprio in questo locale. Offre diversi dessert deliziosi, come la cheescake ai lamponi genuina e servita in bicchiere con panna e crumble.

Haggis


Il brownie 


Le decorazioni interne


La facciata su Grassmarket


SCOZIA

Trasporto da e per l'aereoporto

- L'autobus Airlink 100: collega l'aeroporto di Edimburgo con il centro città (stazione Waverley). Un biglietto di sola andata per adulti costa circa £4.50 e quello di andata e ritorno circa £7.50. Le fermate principali includono l'aeroporto, Haymarket Station e Waverley Station, ed è in servizio 24/7. Noi abbiamo optato per questa soluzione, un buon compromesso per prezzo e comodità del viaggio, rispetto ad altre soluzioni simili.
- Spostarsi con un taxi: i taxi sono operativi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In condizioni di traffico normale impiegherai circa 25 minuti e spenderai circa 23 £ (26 €).
- Prendere il tram: La terza e ultima opzione è il tram. Il biglietto di sola andata del tram costa 6 £ (6,60 €) e impiegherai 35 minuti.
SCOZIA

Dove dormire ad Edimburgo

La città di Edimburgo non spicca per prezzi contenuti in fatto di hotel. Noi tuttavia abbiamo trovato un buon compromesso tra prezzo accessibile e posizione centrale. Abbiamo soggiornato per una settimana al Destiny Student- Shrubill, situato a 8 Middlefield di Edimburgo. Comodo per poter girare la città a piedi facendo lunghe ma piacevoli passeggiate. Il personale è giovane e dinamico e trattandosi di un alloggio studenti ti offre i servizi essenziali ma con un approccio cordiale e  alla mano. Bello il complesso studentesco e comodo lo Sturbacks proprio sotto l'hotel, per fare una ricca colazione. A pochi passi troverete supermercati, bar, e persino un supermercato di prodotti italiani, per i più nostalgici. Zona estremamente tranquilla, soleggiata e fuori dal turismo di massa.

Itinerario di una settimana in Scozia (senz'auto)

SCOZIA
Abbiamo girato gli angoli della capitale scozzese solo passeggiando, e ci siamo avventurate tra i viali di una cittadina a nord est di Edimburgo, St. Andrews. Tenendo conto anche delle altre possibili opzioni ecco il nostro itinerario di 7 giorni nel cuore della Scozia.

Giorno 1: Old Town

Non ci stupisce che il vero cuore pulsante di un viaggio ad Edimburgo sia l'esplorazione della Old Town, quella che ha ispirato quadri e romanzi internazionali. Appartenenti alla Old Town sono le famosissime tappe dei castelli e delle vie principali: Il castello di Edimburgo, la cattedrale omonima, il National Meusum of Scotland, la via antichissima di Royale Mile, i vicoli di Closes e Pens, la variopinta Victoria Street e la vivace Cowgate.

Giorno 2: New Town

Il centro città offre una fusione di shopping, ristoranti e bellezze architettoniche. Princes Street è degna della principale via dello shopping di qualsiasi città e sono poche le città che possono vantare una vista così spettacolare. Da visitare in questo lato annotiamo: la Scottish National Gallery, i Princes Streets Garden, la storica salita fino alla Calton Hill per l'Arthur Seat. Energica e all'avanguardia la New Town gode di tanti tour a tema, come quelli sul cibo, sui fantasmi o sul whisky.

Giorno 3: St. Andrews

Circa ogni 30 minuti passa il treno gestito dalla ScottishRail che collega direttamente la stazione di Edimburgo (stazione di Waverley) alla cittadina di St. Andrews. Lunghe camminate per le sue vie, cucina tipica a base di mare, e antichissime istituzioni universitarie rendono questo luogo imperdibile.

Giorno 4: la Galleria Nazionale e i musei di Edimburgo

La Galleria d'arte internazionale di Edimbuirgo è una tappa assolutamente da non perdere. Il consiglio è di girare fra i corridoi di questo e dei tanti altri musei di cui può vantarsi il corredo artistico della capitale. Un giorno all'insegna del tempo lento. Fra opere magistrali degli artisti moderni e contemporanei. Vai ai Reportage Scozia per scoprire la nostra visita all'imponente Galleria, con tutte le opere di cui vanta la pinacoteca. 

Giorno 5: gita di 1 giorno

Non sarebbe un viaggio completo senza esplorare quanto si nasconde fuori dalla città di partenza. Al di là di Edimburgo sorge un mondo di possibilità da esplorare. Trattandosi di un viaggio senz'auto abbiamo preferito non allontanarci da cittadine vicine come St. Andrews. Con più tempo a disposizione consigliamo però altre mete importanti per scoprire la Scozia, senza bisogno di auto: il lago di Lochness, primo fra tutti, le Highlands e Glencoe. A tal proposito consigliamo di visitarle in tour individuali o di gruppo. Vai alla sezione per valutare prezzi ed itinerari.

Giorno 6: ritorno in aeroporto

Sempre a bordo dell'Airlink 100 express, ci rechiamo in aeroporto. Ricordiamo che il punto di incontro con il servizio bus è stato molto semplice da individuare. Nel nostro caso non eravamo molto lontane da Princes Street (la via principale dello shopping) e abbiamo seguito le indicazioni della compagnia per trovare il punto preciso in cui sarebbe passato il bus. Puntuale e comodo.
SCOZIA

Clima e cosa mettere in valigia

Il clima in Scozia è molto variabile. Dipende tuttavia dal periodo in cui si scelga di visitarla. Noi ci siamo state tra luglio e agosto e abbiamo trovato un clima sempre fresco e piovoso. Ombrello, impermeabile e felpe sono sempre state con noi per tutta la durata della permanenza.
Impermeabile come must have
Sono stati dei fedeli alleati due impermeabili, che come da fotografia, sono stati sempre con noi. Comodi, leggerissimi e caldi per ripararci dal freddo, specialmente la sera e la mattina. Consigliamo quelli acquistati su Amazon poco prima di partire.
Lo zaino da bagaglio a mano
Un acquisto fatto proiprio in vista del viaggio in Scozia è stato questo zaino super capiente, preso su Amazon e che non ci ha dato alcun problema per l'imbarco come bagaglio a mano. E' utilizzabile come tale nelle principali compagnie aeree europee e non. Per una settimana è stato più che sufficiente lo spazio di cui dispone, pieno di tasche interne.

Tutti i tour più interessanti di Get Your Guide

Che tu voglia organizzare una gita fuori portao aggiungere una guida professionista alle tue passeggiatetroverai la soluzione nel ventaglio di Get Your Guide. Tante esperienze da non perdere per rendere unico il tuo viaggio.

Dai uno sguardo alla pagina Instagram o scrivimi in privato per altri dubbi. Buon viaggio!


Cerca